Il canto del profeta di Paul Lynch: arriva in libreria il romanzo vincitore del Booker Prize 2023

Venerdì 8 marzo 2024 arriva finalmente in libreria Il canto del profeta di Paul Lynch, il romanzo vincitore dell’edizione 2023 del prestigioso Booker Prize, il premio letterario assegnato ogni anno al miglior romanzo scritto in inglese e pubblicato nel Regno Unito e nella Repubblica d'Irlanda. Il romanzo, il cui titolo originale è Prophet Song, è pubblicato dalla casa editrice indipendente 66thand2nd, che ha fatto conoscere ai lettori italiani il suo autore Paul Lynch fin dal suo esordio pubblicando tutti i suoi romanzi.

Il canto del profeta: un romanzo distopico sull’amore 

Il canto del profeta di Paul Lynch è ambientato alla periferia di Dublino in un futuro imprecisato. Eilish Stack, scienziata specializzata in microbiologia, vive una vita tranquilla e monotona con il marito Larry e i quattro figli Bailey, Molly, Mark e il nuovo arrivato Ben. Una vita come quella di tante altre famiglie, se non fosse che fuori dalla tranquillità domestica imperversa una guerra civile che sta trasformando l’Irlanda in uno stato totalitario.

Eilish cerca di vivere una vita normale ignorando ciò che accade intorno a sé, nonostante gli inviti della sorella a lasciare l’Irlanda con la famiglia, finchè il marito scompare senza lasciare traccia dopo essere stato convocato dalla polizia segreta. Nel frattempo, tutto va a rotoli, la gente perde il lavoro, gli scaffali dei supermercati si svuotano, per strada si lanciano bombe.

Il canto del profeta è un romanzo distopico ma terribilmente attuale, che ricorda al lettore come gli eventi descritti possano facilmente accadere anche in un paese ricco e democratico come l’Irlanda, dal momento che già accadono in tanti paesi del mondo.

Il libro parla di una deriva totalitaria che ha luogo in un paese che nessuno immaginerebbe mai, uno stato tranquillo nel nostro immaginario” – ci ha raccontato Isabella Ferretti, l’editrice che ha pubblicato con la sua casa editrice 66thand2nd in Italia questo libro – “Lynch con questo romanzo ci racconta di come i piccoli segni del cambiamento sociale e politico non siano sempre percettibili dalle persone, impegnate ogni giorno con gli affanni quotidiani”.

Un romanzo politico ma soprattutto un libro sull’amore, che trionfa sempre anche di fronte alla realtà più terribile.

Chi è Paul Lynch: tutti i suoi romanzi

Scrittore e critico cinematografico irlandese, Paul Lynch è considerato uno degli scrittori più promettenti della sua generazione. Il suo esordio come scrittore è datato 2013 con Cielo rosso al mattino, cui sono seguiti nel 2014 e nel 2017 Neve nera e Grace, che vanno a completare la sua trilogia irlandese. Del 2019 è invece Oltremare, il suo romanzo di maggiore successo che gli è valso paragoni illustri con scrittori del calibro di Ernest Hemingway e Cormac McCarthy.  Ora, dopo quattro anni di silenzio, Paul Lynch è tornato con Il canto del profeta e ha fatto subito parlare di sé vincendo il Booker Prize, che non veniva assegnato a uno scrittore irlandese dal 2007. Tutti i libri di Paul Lynch sono pubblicati in Italia dalla casa editrice 66thand2nd.

Ecco il videomessaggio che l'editrice di 66thand2nd Isabella Ferretti ci ha mandato in occasione dell'uscita del romanzo in libreria.


Tutti i libri di Paul Lynch in ordine cronologico